Stampa

LIMITI ALLE COMPENSAZIONI - OBBLIGO DI UTILIZZO DEL MODELLO F24 DA PRESENTARE TRAMITE FISCONLINE/ENTRATEL

L’articolo 3, commi da 1 a 3, del DL n. 124/2019, ha introdotto alcune novità in relazione alle modalità e alle procedure da seguire per la presentazione dei modelli F24 che contengono crediti d’imposta utilizzati in compensazione.

In particolare:

  • il comma 1 estende ai crediti utilizzati in compensazione tramite modello F24 per importi superiori a 5.000 euro annui, relativi alle imposte sui redditi e all’IRAP (comprese le addizionali e le imposte sostitutive), l’obbligo di preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito;
  • il comma 2 amplia il novero delle compensazioni di crediti d’imposta che devono essere effettuate presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle entrate. Più precisamente, deve essere obbligatoriamente adottata tale modalità di presentazione del modello F24 anche per l’utilizzo in compensazione dei crediti maturati in qualità di sostituti d’imposta e per le compensazioni effettuate dai soggetti non titolari di partita IVA (vanno, quindi, evitati i servizi home banking!)

Per quanto riguarda sub 2., in allegato alla Risoluzione n. 110/E del 31/12/2019, l'Agenzia delle entrate ha fornito l'elenco dei codici tributo la cui compensazione deve essere effettuata tramite Fisconline o Entratel.

Quanti si avvalgono del servizio paghe delle Studio Andreetta & Associati anche per il versamento dei contributi e delle ritenute non debbono fare alcunchè.

Gli altri datori di lavoro potranno presentare i mod. F24 con le compensazioni in discorso tramite l'apposito servizio F24 web accessibile dal portale "Fisconline", seguendo il percorso ==>"Servizi per" ==>"Pagare"

 

Inserire user e password forniti dallo Studio per accedere alla propria Area Riservata